Blog

STILL AMPLIA LA GAMMA CON I NUOVI CARRELLI FRONTALI DIESEL RCD

STILL amplia la sua gamma presentando i nuovi e potentissimi carrelli frontali diesel RCD, in grado di movimentare carichi fino a 18 tonnellate.

Disponibili in 12 diverse versioni, con portata da 10 a 18 tonnellate e baricentro da 600 mm a 1200 mm, gli RCD sono pensati appositamente per gestire in modo agile ed efficiente le operazioni di movimentazione di carichi pesanti e ingombranti.

Dotati di potenti e silenziosi motori diesel, i nuovi carrelli garantiscono performance di alto livello rispettando gli standard EU5. Queste soluzioni permettono un basso consumo del carburante, maggiore affidabilità e basse emissioni di CO2, grazie al filtro antiparticolato autorigenerante e al catalizzatore SCR installati di serie. Il sistema di gestione è stato ottimizzato per coordinare le funzioni di sollevamento e marcia coniugando precisione, prestazioni e consumi.

La trasmissione idrodinamica, inoltre, consente al carrello ripartenze dolci e accostamenti precisi con comandi intuitivi, per ridurre i tempi di formazione di cui necessitano gli operatori.

Le operazioni di carico/scarico di merci ingombranti e in condizioni precarie, lungo strade e piazzali dal manto irregolare, non saranno più un problema.

Il posto di guida dell’RCD, oltre ad essere molto ergonomicopermette all’operatore di ruotare di 180°. Grazie a questa funzionalità, se la visuale anteriore è ostruita da carichi particolarmente ingombranti l’operatore può ruotare il posto di guida e scegliere di proseguire in retromarcia, liberando completamente il proprio campo visivo. La visuale posteriore è infatti ottimale, grazie al contrappeso rastremato che riduce l’angolo cieco del veicolo e che, in combinazione con le grandi superfici vetrate, consente al conducente di spostarsi in modo sicuro nell’ambiente di lavoro.

Il pacchetto sicurezza è completato dall’illuminazione a LED e dal sistema STILL Safety Light, la luce blu che avverte i pedoni e gli operatori dell’arrivo del carrello per evitare collisioni.

La cabina sospesa, separata dal telaio e dal motore tramite una serie di cuscinetti in gomma, garantisce un comfort elevato e basse vibrazioni. Gli operatori possono così lavorare in modo efficiente e sicuro anche su più turni di lavoro, controllando ogni operazione tramite il display HD touch 7” a colori.

La manutenzione, infine, è facilitata grazie alla cabina ribaltabile e ai componenti pensati per impieghi gravosi: i fermi macchina vengono così minimizzati.