n

Persone

KARRELL

IL VALORE DELLE
PERSONE

In Karrell riconosciamo la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca.

Crediamo nello sviluppo di una cultura di successo basata sulla passione e il lavoro di gruppo, che orienti le attività e i comportamenti dello staff e che lasci un messaggio fondamentale legato ai valori che vuole trasmettere.

FAMIGLIA

WORK-LIFE BALANCE

Agevoliamo da sempre la “conciliazione lavoro-famiglia”; per esempio la percentuale di concessioni di part-time rispetto alle richieste è del 100%. Inoltre la politica dell’Azienda è quella di incentivare il “tempo libero” ponendosi l’obiettivo di far fruire tutte le ferie ed i permessi entro la fine dell’anno, cercando chiaramente di soddisfare le richieste dei lavoratori relative ai periodi di fruizione delle ferie.
La politica aziendale fissa anche altri obiettivi riguardanti la responsabilità sociale di impresa quali:
• stabilità del rapporto di lavoro (% di lavoratori a tempo indeterminato sempre > 90%);
• massima trasparenza nell’attuazione del CCNL applicato ai lavoratori;
• soddisfazione delle richieste da parte dei lavoratori, se possibile migliorando le disposizioni minime previste dal CCNL (esempio: anticipi TFR a condizione di miglior favore; prestiti a condizioni agevolate);
• promozione della salute intesa come benessere organizzativo, gestione e sviluppo risorse umane;
• miglioramento del clima aziendale e della motivazione del personale.

AZIENDALE

WELFARE

In Karrell diamo importanza al welfare per accrescere il benessere personale e professionale dei lavoratori, contribuire alla crescita ed al miglioramento della competitività, produttività ed efficienza aziendale. Un sano equilibrio tra vita professionale e privata favorisce i risultati economici dell’azienda. Il rendimento delle persone ed i livelli di motivazione del personale sono determinati da fattori diversi e sono strettamente correlati alle performance dell’azienda.

I dipendenti godono di un welfare contrattuale, grazie ad un fondo paritetico di assistenza sanitaria integrativa, la cui istituzione è prevista dai rispettivi CCNL del settore.

Il piano di welfare concreto per il miglioramento del work/life balance prevede anche un bonus per ciascun dipendente, senza nessuna distinzione di inquadramento, qualifica e livello, sia con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che a tempo determinato. Il bonus non è legato a nessun indicatore di efficienza / produttività.

È stata scelta ed implementata una piattaforma informatica che permette a ciascun dipendente di fruire di un vasto paniere di beni e servizi sino al valore economico massimo predefinito. L’elenco completo degli strumenti di welfare è consultabile sulla piattaforma informatica messa a disposizione da Karrell con l’obbiettivo di permettere al singolo lavoratore, nel rispetto del budget di spesa assegnato, di scegliere la combinazione di beni e servizi più aderente alle proprie esigenze e a quelle dei propri familiari.

CRESCITà

FORMAZIONE

Uno degli obiettivi aziendali è quello di programmare percorsi formativi, oltre a quelli obbligatori, che trattano argomenti sia tecnici (per lo sviluppo professionale) che di promozione della salute (intesa come benessere organizzativo, gestione e sviluppo risorse umane), che di comunicazione / relazione.

Molti dipendenti sono millennials. L’età media dei lavoratori è di 33 anni.

Facciamo tutto il possibile affinchè l’ambiente sia stimolante, attrattivo e rispettoso della conciliazione tempi famiglia-lavoro, dal momento che è il luogo in cui il lavoratore trascorre la maggior parte della propria giornata. Karrell vuole far crescere le persone che la compongono e le loro competenze per crescere come azienda. Sono state avviate iniziative di formazione e di sostegno alla mobilità delle giovani generazioni ed è un’attività in continua crescita che sta caratterizzando le politiche aziendali. Per i dipendenti è prevista una formazione generale ed una più specifica, che può consistere anche in più corsi, a seconda della mansione. Gli aggiornamenti sono costanti e regolari.

Mettiamo le persone al centro, perché le soft skills che caratterizzano ognuno possono fare la differenza e avere un buon riscontro sulle performance.

Oltre alla formazione interna, ci occupiamo anche di formazione esterna.

Nello specifico, la formazione sull’uso delle attrezzature di lavoro è un obbligo di legge presente in tutte le legislazioni sia nazionali, che europee, riguardanti la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

In Italia tale obbligo è sancito dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., agli artt. 71 e 73, e dal successivo Accordo Stato-Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 22/02/2012.

Il programma didattico che offriamo è in linea con le normative in materia di sicurezza sul lavoro, per la formazione dei lavoratori sulle modalità di impiego in sicurezza dei carrelli elevatori, nelle varie fasi di conduzione, carico, scarico, trasporto e movimentazione. La formazione è completata con adeguata istruzione sui requisiti, compiti e responsabilità dell’operatore carrellista e da un addestramento pratico. Forniamo sia i docenti, che hanno esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, sia gli istruttori, che hanno esperienza tecnico-professionale pluriennale maturata nel settore dei carrelli elevatori.

 

SICUREZZA

RISCHI E INFORTUNI

L’obiettivo di Karrell è sempre stato quello di raggiungere il traguardo di “infortuni ZERO” e quindi di tutelare al massimo la sicurezza dei propri Collaboratori. Per raggiungerlo, abbiamo intrapreso nel corso degli anni una strategia di forte impegno su tutti i fronti inerenti la cultura della prevenzione e della sicurezza. A partire dal 2007 è stato intensificato il monitoraggio di incidenti reali o potenziali (con o senza coinvolgimento umano) e degli indicatori creati a questo scopo. Il continuo miglioramento teso a raggiungere quanto è richiesto dalle normative vigenti in materia di sicurezza e ambiente sul luogo di lavoro, come:

  • dotarsi esclusivamente di attrezzature funzionali alla protezione degli utilizzatori (marcate CE o conformi all’allegato 5 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.);
  • aver effettuato una valutazione del rischio sull’attività della società così come su ogni mansione;
  • dedicare tempo e risorse ad una formazione costante;•implementare la manutenzione ed intensificare i controlli sulle attrezzature;
  • •gestire la documentazione relativa (Schede di Sicurezza, schede mansione, etc.);
  • rendere disponibili ai lavoratori di tutti i DPI necessari per lo svolgimento delle loro mansioni;

si sta concretamente traducendo in ottimi risultati. Il coinvolgimento e la partecipazione di tutti hanno portato, dal 2015, ad un crollo progressivo dell’indicatore degli infortuni, fino ad arrivare al traguardo importante di ZERO infortuni nel 2019 e ad oggi il trend si mantiene ancora basso. Crediamo fermamente che l’impegno di tutti nel rafforzare la cultura della sicurezza e della prevenzione sia l’antidoto più potente contro gli infortuni sul lavoro, ed i quattro fronti d’impegno per Karrell rimangono:

  • formazione,
  • regole condivise e fatte rispettare,
  • monitoraggio,
  • cultura della sicurezza

con l’obiettivo del mantenimento del risultato ottenuto.

0 à infortuni mortali nelle sedi operative

0 à infortuni nelle sedi operative di Salorno e di Mantova

SICUREZZA

Statistica aziendale infortuni sul lavoro

Obiettivo: Tutela della salute e sicurezza sul lavoro
Traguardo: Assenza di infortuni e malattie professionali