• Home
  • News
  • "Logistic trends 2017": come si muoverà il settore nel nuovo anno?

"Logistic trends 2017": come si muoverà il settore nel nuovo anno?

logistic trends 2017

Fine anno: è tempo di prevedere le tendenze 2017 nell'ambito della logistica. L'ha fatto l’Università DHWB di Stoccarda con lo Studio "Logistic Trends 2017", che ha coinvolto trecentotrenta operatori del settore con la richiesta di quali sfide debbano e vogliano affrontare nel corso del prossimo anno.

La velocità, l'ottimizzazione dei tempi di consegna è stata indicata come un fattore critico da parte di tre quarti degli intervistati.

La riduzione del rischio lungo la supply chain è stata identificata come elemento di criticità da parte di due terzi degli intervistati, ma il 42% definisce la propria azienda come "ben equipaggiata" a riguardo.

Il 61.6% dei rispondenti ha parlato di rischi legati ai cambi di legislazione, rilevanti per chi esporta e/o importa. Brexit e instabilità politica generano incertezza.

Problematico è anche il talent management: attrarre, formare, gestire e trattenere il personale che si occupa di logistica è difficile e oltre metà dei rispondenti sostiene che la propria azienda non si stia muovendo adeguatamente in questo senso. Quest'area appare critica, in particolare, per le realtà di piccole e medie dimensioni.