Scaffalature industriali: la Legge impone controlli periodici

Nel tempo le scaffalature industriali rischiano di perdere le proprie caratteristiche di stabilità e portata.

Negli ambienti e nelle attività di immagazzinamento possono verificarsi incidenti, sia qualora le scaffalture presentino difetti tecnici sia nel caso vengano usate in modo non sicuro.

Leggi tutto

Sicurezza in Azienda: le Leggi di riferimento

In ambito intralogistico la sicurezza ha primaria importanza, un aspetto non trascurabile.

Normative di riferimento sulla sicurezza delle scaffalature sono:

  • il Testo Unico sulla Sicurezza, D.Lgs 81/2008, che dispone verifiche periodiche sulle attrezzature in uso
  • la norma tecnica UNI EN 15635 «Sistemi di Stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio», in vigore dal 2009, che fornisce specifiche indicazioni sugli aspetti operativi per la sicurezza strutturale.
Leggi tutto

Intralogistica: che cos'è e perché è utile alle aziende

Secondo Wikipedia, la logistica è "la scienza di trasportare i prodotti da un luogo all'altro nei tempi previsti, in modo efficiente e al minor costo possibile, e comprende la gestione dei processi di scambio dei relativi dati e delle relative informazioni". Con questo concetto si sposa bene quello più recente di intralogistica, che vede le merci spostarsi non verso l'esterno dell'azienda, ma al suo interno.

Leggi tutto

Il Black Friday: sfida e occasione per Amazon e gli ecommerce

Il Black Friday è un fenomeno Made in USA che ha da alcuni anni attecchito in Europa e in Italia, soprattutto per quanto concerne i colossi dell’ecommerce, che approfittano dell’occasione per offrire prezzi stracciati, gestendo anche situazioni non semplici dal punto di vista della logistica. 

Leggi tutto
  • 1
  • 2