m

Progettazione e realizzazione di una soluzione integrata di magazzino

IL CLIENTE

Kelvin Rittal -
The System

Dal sua fondazione nel 1961 Rittal si è continuamente evoluta come fornitore leader a livello mondiale di sistemi per armadi di comando, distribuzione di corrente, climatizzazione, infrastrutture IT, software e servizi. Oggi “Rittal – The System.” offre una piattaforma di sistema perfettamente coordinata, che riunisce prodotti innovativi, soluzioni di progettazione orientate al futuro e assistenza globale per soddisfare le più svariate esigenze e per diversi settori: dalla costruzione di macchine e impianti, all’industria automobilistica, fino all’information technology.
progetto

Obiettivo

Progettazione e realizzazione di una soluzione integrata di magazzino comprendente un lifter a 3 piani, una rulliera a gravità coibentata a lunga percorrenza, 6 magazzini Kardex con gate put to light, e revamping di parte della scaffalatura esistente.
SOLUZIONE

Soluzione proposta e
prodotti forniti

A partire da un’attenta analisi delle esigenze di movimentazione e di stoccaggio, è stata progettata l’integrazione del magazzino esistente.
La configurazione delle aree è stata pensata sulle diverse categorie logistiche dei materiali (rotazione e tipologia delle unità di carico). Un lifter a 3 piani permette lo spostamento di tutte le categorie logistiche dall’ingresso delle merci, in automatico, fino al piano superiore dove presente le linee di assemblaggio. Una rulliera coibentata, di 25 metri di lunghezza, permette la movimentazione automatica dal piano terra al piano seminterrato. Una batteria di 6 Kardex integrata ad un sistema put to light pensato ad hoc consente la gestione della minuteria e dell’asservimento delle linee. Infine è stato realizzato il revamping della scaffalatura esistente a piano seminterrato.

  • Lifter e automazione di LCS Group;
  • Rulliera a gravità coibentata lunghezza 25 metri;
  • Revamping di magazzino per un totale di 250 posti pallet;
  • 6 Magazzini verticali Kardex Shuttle (L x P x H: 3650 x 3.074 x 6950 mm) dotato di vassoi 3650 x 864mm, con portata di 450 kg cad;+
  • Gate Put to Light ad hoc per preparazione commesse dai Kardex;
  • WMS Kardex Drive integrato con ERP SAP;

Panoramica dei risultati

Risparmio di spazio in magazzino
Realizzazione su misura
Automazione dei processi
Ottimizzazione dei costi e ricavi
Sicurezza del luogo di lavoro
Velocità e semplificazione delle operazioni
Certezza sulle giacenze e ubicazione dei pezzi
Rilievi professionali
Ottimizzazione dei processi