m

Stoccaggio e prelievo di componenti meccanici pesanti

OBIETTIVI

OBIETTIVO

Risparmiare spazio, proteggere i materiali, incrementare le operazioni giornaliere e ridurre gli sforzi degli operatori erano le aspettative di Viemme Srl, un’azienda che esegue lavorazioni meccaniche di precisione. Tutte le richieste sono state pienamente soddisfatte da Kardex Remstar Shuttle XP 1000 con gru integrata.
IL CLIENTE

VIEMME Srl

Fondata nel 1984, Viemme Srl costituisce un’importante e fondamentale azienda per diversi clienti nazionali e internazionali. La continua evoluzione del mercato della meccanica di precisione, che vede una committenza sempre più attenta alla qualità, al servizio e alla competitività, ha portato Viemme Srl a dotarsi di metodologie che garantiscono tali obiettivi. Inoltre, Viemme Srl ha sempre prestato una particolare attenzione all’ambiente e alla sicurezza. Qualità, servizio, dinamismo, versatilità e flessibilità sono le parole che meglio riassumono la filosofia aziendale di Viemme Srl e ne improntano l’azione fin dall’apertura della relazione con il cliente.
L'ESIGENZA

Analisi preliminare

Il materiale immagazzinato consiste in componenti di acciaio INOX, ma anche altri materiali come rame, ferro, plastica, nichel-cromo, bronzo, alluminio, etc., riposti in cassette di plastica. In passato, i materiali erano immagazzinati in scaffali statici tradizionali a cui gli operatori accedevano manualmente. I pezzi prendevano polvere ed erano più esposti all’ossidazione e quindi alla perdita di valore con il rischio di divenire dei veri e propri scarti. Altri elementi critici erano la scomodità e non ergonomia delle operazioni da eseguire, una capacità limitata in uno spazio troppo vasto, il numero limitato di movimentazioni giornaliere e inoltre la poca sicurezza sulle giacenze e loro ubicazioni.
SOLUZIONE

Soluzione proposta e
prodotti forniti

Il magazzino automatico verticale Kardex Remstar Shuttle XP 1000, con estrazione automatica e gru integrata, ha rappresentato la soluzione ideale per soddisfare tutte queste esigenze. Occupando una superficie molto ridotta, è stato possibile incrementare a 1.500 il numero delle cassette (+ 30 % circa), e quintuplicare il numero di movimentazioni giornaliere (da 20 alle 100 attuali). Tutto questo consentendo agli operatori di lavorare in sicurezza e con molta minor fatica. Grazie alla struttura chiusa del magazzino automatico verticale, ora i materiali risultano protetti da polvere e sporcizia e possono mantenere nel tempo il loro valore. Inoltre è possibile avere un controllo completo delle giacenze e dell’ubicazione dei materiali stessi.

 

  • Shuttle XP 1000 (L x P x H: 2.780 x 3.125 x 6.450 mm) dotato di 50 vassoi 2.450 x 864mm con portata di 900 kg cad
  • Dispositivo di estrazione automatica del vassoio
  • Gru integrata con portata di 500 kg
Risparmio di spazio in magazzino
Realizzazione su misura
Automazione dei processi
Ottimizzazione dei costi e ricavi
Sicurezza del luogo di lavoro
Velocità e semplificazione delle operazioni
Certezza sulle giacenze e ubicazione dei pezzi
Rilievi professionali
Ottimizzazione dei processi